Situata a metà strada tra Ajaccio e Calvì, la piccola località balneare di Porto si fa portavoce dell’autentica realtà corsa, con la torre genovese che la contraddistingue e la particolarità della sua spiaggia di sabbia scura.
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell’Unesco, il piccolo golfo di Porto rimane incastonato a sud da le Calanche di Piana, curiose formazioni granitiche che cangiano dal rosso all’arancio a seconda del tempo e che si innalzano fino a 400 mt, offrendo cosi uno dei tramonti più seducenti della Corsica, e a nord dal capo della Girolata con ripide scogliere.
Raggiungibile tramite una strada panoramica, il Golfo di Porto si inserisce sul fondo di una valle verdeggiante, sovrastata da falesie e blocchi rocciosi, permettendo cosi di assaporare uno scenario mozzafiato.
Ricca di insenature e calette, il tratto di costa che risale da Ajaccio a Porto risulta essere molto variegato, alternando spiagge di sabbia bianche a piccole insenature raggiungibili solo tramite escursioni in barca.
Comoda nella sua posizione, Porto è il punto ideale dal quale partire per organizzare interessanti escursioni presso il Parco naturale regionale della Corsica, il quale si estende su circa il 40% dell’isola e che presenta una flora e una fauna di eccezione, tra cui l’avvoltoio gipeto, il muflone, in quanto simbolo del parco e dell’isola, e il gabbiano corso.
Dal mare alla montagna, dalle spiagge di sabbia bianca alle calette impervie raggiungibili solo tramite imbarcazioni, Porto offre tutta una serie di attività per ogni genere di clientela in arrivo su questa variegata isola dai mille colori.
Dalle famiglie con bambini, alle coppie più avventurose, Porto è il centro principale dal quale mettersi in movimento alla scoperta della Corsica in tutta la sua diversità.